Le Altre Visite del Weekend di Gusto

Grotte dell'Arco di Bellegra

LE GROTTE DELL’ARCO DI BELLEGRA E VILLA DE PISA

LE GROTTE DELL’ARCO

A circa 3 Km dal centro abitato di Bellegra si trova un’area interessata da vistosi fenomeni carsici. Nella valle denominata del Pantano è visibile una depressione che fino al 1911 ospitava un lago, successivamente prosciugato per utilizzazione agricola.

Grotte dell'Arco di Bellegra

 

Da questo bacino e da un suo emissario sotterraneo si è originato un fenomeno di carsismo naturale che ha dato origine alle Grotte dell’Arco.

Visitate per la prima volta nel 1925 da due speleologi del Circolo Speleologico di Roma, sono oggi visitabili grazie ad una passerella.

La visita risulta estremamente suggestiva grazie alla ricchezza di stalattiti, stalagmiti, camere per l’osservazione della fauna di grotta composta soprattutto da chilometri.

La temperatura costante si attesta intorno ai 7-8 gradi, pertanto è consigliabile munirsi di giacca.

VILLA DE PISA

Museo centro-studi di Olevano Romano, Villa de Pisa

Olevano Romano

Nel Museo grazie all’imponente lavoro degli “Amici del Museo di Olevano Romano” sono raccolte e custodite oltre duemila opere tra pitture ad olio ,acquerelli, disegni e bozzetti.

La raccolta si è formata lentamente ed è considerata oggi tra le più notevoli della Regione Lazio. Tra i pezzi di maggiore rilevanza sono da annoverare le 20 incisioni di J. A. Koch,vedute romane del 1810 donate dagli eredi dell’artista al Museo.

Inoltre,sarà possibile visitare la mostra intitolata “Vino Territorio e Paesaggio”, dal Simposio greco alla nostra tavola. 


In questo angolo della campagna romana il rapporto tra Vino e Arte e Territorio è l’elemento portante della cultura stessa del luogo.

COSA ASPETTI? PRENOTA IL TUO WEEKEND DI GUSTO A SOLI 79 EURO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: