Infiorata di Genazzano 5-6 Luglio

infiorata-genazzano

di

INFIORATA DI GENAZZANO 5 E 6 LUGLIO 2014

PARTECIPA ANCHE TU, INSIEME AGLI ANTICHI RIONI DI GENAZZANO, ALLA REALIZZAZIONE DELLA STRADA DEI FIORI PIU’ GRANDE DEL MONDO

infiorata-genazzano-2014

Sai cos’è un’infiorata?

E’ la realizzazione di disegni con i petali dei fiori che vanno a comporre un lungo e coloratissimo tappeto lungo tutta una strada su cui poi sfilerà una processione religiosa in costumi rievocanti il vecchio ed il nuovo testamento.

E sai perché l’infiorata di Genazzano è una dell più famose e rinomate d’Italia? 

Nel 2012 l’infiorata di Genazzano è entrata nel Guinness dei Primati come l’infiorata fatta di soli petali (alcuni paesi per allungarla utilizzano segatura colorata) più grande del mondo. Si è infatti aggiudicata il record mondiale di “ The largest flowres petal carpet” certificato dal Guinness World Records di Londra (mq 1642,57). La collaborazione spontanea di centinaia di persone è il segreto della riuscita di questo evento che si ripete ormai da oltre cento anni.

Come si fa un’infiorata?

Nelle settimane che la precedono gruppi di persone si danno da fare nella raccolta dei fiori sui Monti Prenestini. In ogni rione poi, le donne anziane lavorano i petali con mani sapienti ed esperte. Questi ultimi, prima di essere utilizzati, vengono conservati nelle caratteristiche cantine di tufo di cui è pieno il paese.

La notte del Sabato vengono realizzati i disegni. Nella prima mattinata della domenica i fiori vengono sistemati ed il tappeto assume la sua variopinta fisionomia.

L’infiorata di Genazzano.

L’infiorata di Genazzano è una delle manifestazioni più attese e note della Campagna di Roma.

Per questo evento i vicoli e le piazze di questo antico Borgo Medievale (uno dei più belli della campagna di Roma) vengono ricoperti con un magnifico tappeto floreale dai mille colori per festeggiare il Sacro Cuore di gesù.

Si tratta di un evento religioso-culturale che richiama molti fedeli e molti turisti italiani e stranieri

Questa stupenda cascata di petali,  orna Genazzano per una lunghezza di quasi 2 chilometri.

Dal 1883 ad oggi

La Processione del Sacro Cuore risale al 1883 quando il Cardinale Vincenzo Vannutelli stabilì le prime celebrazioni con la solenne processione e pubblicò lo Statuto dell’Associazione dell’Apostolato della Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù.

Evento internazionale

L’infiorata di Genazzano ha ormai acquisito una fama internazionale. Tanto più che viene segnalato dai maggiori siti di turismo italiani e stranieri come un evento da non perdere.

La proposta Rome Countryside

Nella notte antecedente all’evento (la notte tra sabato 5 e domenica 6) , gli anziani del paese insieme ai più giovani disegnano e “costruiscono” il lungo tappeto di petali di fiori (l’infiorata)

A tutti i nostri ospiti diamo la possibilità di partecipare alla costruzione dell’infiorata al fianco dei maestri della tradizione.

Ogni gruppo di ospiti sarà assegnato ad un rione di Genazzano insieme al quale parteciperà a realizzare l’infiorata.

Ringraziamo la Pro Loco di Genazzano per la possibilità concessaci e per la sua fattiva e preziosa collaborazione. Si ringrazia Dino’s Photo per la gentilissima concessione dell’uso delle sue foto.

Quando si svolge.

La processione che sfilerà sul coloratissimo tappeto di fiori sfilerà domenica 6 luglio alle 18,00

La nostra proposta di Viaggio

Sabato

  • In mattinata check in
  • Sera e notte: assegnazione ai rioni di Genazzano e realizzazione dell’infiorata insieme ai componenti dei vari rioni del borgo laziale
  • Al termine pernotto (o riposo nella mattina di domenica) presso una delle strutture del circuito “Rome Countryside”

Domenica

  • Pranzo a base di prodotti tipici a km 0 in un ristorante di qualità del circuito Rome Countryside
  • Ore 18:00 si assiste alla processione infiorata
  • Eventuale secondo pernotto presso una delle strutture del circuito “Rome Countryside”

COSTO A PERSONA CON 2 PERNOTTI:  80 EURO comprensivo della tessera di socio Rome Countryside

COSTO A PERSONA CON 1 PERNOTTO: 59 EURO comprensivo della tessera di socio Rome Countryside

DOVE SI TROVA GENAZZANO

A sud est di Roma, nel cuore dalla campagna romana, nel territorio dei Monti Prenestini si trova questo piccolo borgo di squisita fattura medievale.

DORMIRE…

Le strutture consigliate da Rome-Countryside in cui dormire durante la festa

Agriturismo Le Cerquette di Olevano Romano Tel 06 9562057

Agriturismo il Noceto di Cave Tel. 3338661110

B&B La Taverna di Genazzano Tel. 333 2754560

B&B L’Upupa di Palestrina 333 9488864

B&B Casa del Girasole di Genazzano 333 9485935

Casa Vacanze La Sosta di Palestrina 3282714601

Casa Vacanze Altavista di Palestrina Tel. 333 6205004

 

MANGIARE…

Fattoria La Sonnina di Genazzano 06 95570012

Agriturismo Le Cerquette di Olevano Romano Tel 06 9562057

infiorata-genazzano

 

LE IMMAGINI DELL’INFIORATA DI GENAZZANO 2013

[nggallery id=1]

2 thoughts on “Infiorata di Genazzano 5-6 Luglio”

  1. Diego ha detto:

    Siamo arrivati il questo meraviglioso borgo medioevale da perfetti “profani”. Non eravamo a conoscenza della tradizione e soprattutto dello splendido spirito che anima questo appuntamento.
    Abbiamo intrapreso un lungo viaggio solo passare una giornata con la nostra bambina nel vicino parco divertimenti. Dopo una giornata piena, trascorcorsa tra giorstre e spettacoli, ci siamo affidati al consiglio della nostra gentilissima ospite ( B&B La Taverna) per cenare in paese. A conferma della squisita ospitalità abbiamo cenato ottimamente il un locale che non solo ha soddisfatto il nostro appetito, ma ci ha anche fatto sentire tutto quel calore che contraddistingue questi luoghi. A completamento di questa splendida giornata ( senza che conoscessimo assolutamente nessuno del posto!!!!) siamo stati coinvolti nella realizzazione dei meravigliosi disegni. Nostra figlia in particolare (5 anni) è stata accettata nel gruppo di lavoro come se fosse una “nipotina” dei tanti che si adoperavano alla realizzazione del paziente lavoro. Una esperienza che non solo ci ha fatto conoscere una meravigliosa tradizione, ma l’occasione di stringere dei rapporti umani che purtroppo difficilmente si rendono disponibili in altri luoghi. Una riconferma di quel “calore” che non manca di farsi trovare in questi territori.
    Oltre che a consigliare vivamente l’esperienza, non mancheremo noi stessi di ritornare per questa occasione.
    Diego, Valeria e Rachele.

    1. Flavio ha detto:

      A nome dell’Associazione Rome Countryside, di cui il B&B La Taverna fa parte, e dell’organizzazione Pro Loco di Genazzano, organizzatrice dell’Infiorata, vi ringrazio per l’ottima recensione. Sono particolarmente felice che siate stati bene e che abbiate potuto “vivere” da protagonisti una delle tradizioni più antiche della campagna di Roma. Flavio

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: