82 Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici di Cave

sagra-castagne-cave-2016

Eccoci giunti all’82a edizione della Sagra della Castagna di Cave (Roma). Appuntamento nei giorni 28-29-30 Ottobre 2016 per degustare gli ottimi prodotti locali che per l’occasione saranno preparati nelle numerose cantine del centro storico e per tante altre iniziative che caratterizzeranno un weekend lungo di divertimento e svago. Quest’anno poi, per la tradizionale bicicastagnata, sarà tra voi il mitico Francesco Moser.

sagra della castagna 2016 cave

La Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici a Cave è un appuntamento che ricorre ormai da 82 anni. Da secoli la città di Cave è nota per la produzione di castagne, noci e nocciole.

Ogni paese ha una festa che lo rappresenta, un avvenimento strettamente legato alle tradizioni del territorio e alle usanze più antiche della popolazione locale. La città di Cave è da sempre conosciuta e famosa per le castagne.

castagne

Ogni ultimo fine settimana di ottobre le strade e i vicoli del borgo vecchio si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare oltre al frutto prelibato piatti della cucina locale, come gli “gnocchetti a sassetto” e il dolce tipico che è la “serpetta”, così chiamato dalla tipica forma ad esse.

Enogastronomia, musica, balli, risate e tanto divertimento saranno le parole chiave che animeranno il paese per l’interno fine settimana.

sagra-castagne-musica

I prodotti locali potranno essere degustati presso le numerose cantine “pop-up”, allestite appositamente per la festa. Numerosi gruppi musicali allieteranno l’evento diffondendo allegria tra i vicoli del centro storico.

La conformazione geo-morfologica della zona è congeniale alla coltivazione del castagno che, nei secoli scorsi ha sfamato la parte più povera della popolazione; il legname ricavato dall’albero è da sempre utilizzato in molteplici modi: realizzazione di pregiati elementi d’arredo, creazioni di travi utili alla costruzione di abitazioni, o più semplicemente usato come legna da ardere, consentendo la sopravvivenza di intere famiglie.

francesco-moser-sagra-castagne-cave-2016La castagna, costituisce per i cittadini di Cave un elemento importantissimo, rappresenta un simbolo che accompagna i dolci ricordi infantili, il profumo di caldarroste che riscalda l’aria autunnale è una costante nell’immaginario comune.

Da 18 anni Cave, durante la Sagra della Castagna e dei prodotti tipici, vede svolgersi la gara ciclistica Bicicastagnata, che quest’anno vedrà protagonista un ospite d’onore, Francesco Moser, al quale conferiremo la cittadinanza cavense.

Per ulteriori informazioni contattare la Pro Loco di Cave all’indirizzo caveproloco[at]gmail.com

DOVE DORMIRE A CAVE

Se cercate un posto dove dormire a Cave ecco i contatti delle strutture ricettive del circuito Rome Countryside

  • Gulp B&B Via Sandro Pertini 23, – 00033 – Cave (Roma).Telefono: 328 6315625
  • Anita Bed and Breakfast Via Giulio Rinaldi, 38 – 00033 – Cave (Roma).Telefono: 366 9549271
  • Bed and Breakfast Tobia  Viale San Lorenzo, 63 – 00033 – Cave (Roma).Telefono: 339 6532805

Lascia un commento