VINOINTORNO 2017

vinointorno olevano romano

Ogni anno a Giugno, Olevano Romano (RM) ospita una prestigiosa rassegna enogastronomica chiamata Vinointorno, organizzata dall’associazione Extrawine. Il Festival del vino di Olevano Romano permette di valorizzare la cultura enogastronomica della campagna romana attraverso il confronto con le maggiori eccellenze vitivinicole provenienti da tutta l’Italia.

Nelle giornate di Vinointorno il centro di Olevano Romano si trasformerà in un vero e proprio percorso gourmet dove si potranno gustare e scoprire cibi e vini, espressione di alcune  fra le eccellenze, del panorama nazionale.

La rassegna ospita ogni anno piu’ di cento aziende, dalle piccole produzioni fino alle grandi realtà nazionali.

All’interno della manifestazione si tengono anche interessanti convegni e seminari specifici in cui intervengono alcuni fra i più importanti esperti del settore.

Un angolo particolare è riservato all’olio di qualità, eccellenza indiscussa ma poco conosciuta della campagna romana.

Protagonisti anche i ristoranti di Olevano Romano insieme ai produttori e alle attività commerciali, che propongono deliziosi assaggi di formaggi tipici, salumi e prodotti della terra.

Lungo il percorso le botteghe di Olevano Romano presentano anche alcune versioni street food dei loro prodotti in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

All’ingresso del percorso, è possibile prendere un calice con relativo porta calice, da utilizzare per le degustazioni lungo l’itinerario.

L’evento è anche una occasione per scoprire meglio un paesaggio caratterizzato dalla luce, dal colore e da una natura ricca di rocce e querce diventato famoso nel XIX secolo attraverso l’opera di pittori tedeschi, danesi e francesi e reso famoso dal Cesanese, vitigno che caratterizza il territorio.

Vinointorno 2017 si terrà ad Olevano Romano, Venerdì 16 e Sabato 17 dalle ore 18:00 alle ora 24:00

Lascia un commento